In meccanica oli e grassi sono indispensabili per ridurre l’attrito fra elementi in movimento, evitare che si surriscaldino, proteggerli da usura e corrosione, isolarli dalla sporcizia. Mentre l’olio è un lubrificante liquido, il grasso è un lubrificante denso con una consistenza da fluida a solida.
Un grasso è una miscela di olio con un addensante e degli additivi. Per lubrificare le parti meccaniche di alcuni attrezzi da giardinaggio a motore si usa un grasso multifunzione a base di litio con bisolfuro di molibdeno, sostanze lubrificanti con funzione rispettivamente di addensante e additivo. In questo articolo vedremo come ingrassare il decespugliatore: quali componenti vanno lubrificati, per quale motivo, come e quando farlo.
Ingrassare il decespugliatore
Di norma la manutenzione del decespugliatore prevede l’ingrassaggio della coppia conica e dell’asta, ciò indipendentemente che si tratti di un decespugliatore a scoppio, decespugliatore a batteria o decespugliatore elettrico. In entrambi i casi il lubrificante da usare è il grasso al bisolfuro di molibdeno, che acquisti in tubetto come il grasso speciale di Efco: non sostituirlo con altri tipi di grasso, né con oli o prodotti sbloccanti.
Tramite l’albero che ruota al suo interno, l’asta del decespugliatore trasmette la potenza sviluppata dal motore all’apparato di taglio – testina con filo, lama o disco che sia – facendolo girare. La coppia conica è invece un ingranaggio, contenuto in una sorta di scatola, che si trova al termine dell’asta. Unisce quest’ultima all’organo di taglio, trasferendo la rotazione dell’albero di trasmissione alla testina, alla lama o al disco. Solo nei decespugliatori a zaino l’asta si collega al corpo motore per mezzo di una trasmissione flessibile, che trasferisce la rotazione all’asta e quindi all’apparato di taglio.
Ingrassare la coppia conica del decespugliatore: quando e come
Non c’è modo di controllare a vista se la coppia conica necessita di grasso, dunque ogni quanto ingrassare la coppia conica? In genere dopo un certo numero di ore di funzionamento, ma dipende anche dal modello di decespugliatore e dal lavoro che fai (più o meno impegnativo in base a vegetazione, accessori di taglio etc.). Controlla le indicazioni del produttore nel manuale d’uso e manutenzione del tuo decespugliatore: per i propri Efco suggerisce di ricaricare di grasso la coppia conica ogni 30 ore di lavoro.
Quanto grasso al bisolfuro di molibdeno serve per lubrificare la coppia conica? Per i decespugliatori Efco sono sufficienti 10 g: segui le istruzioni del manuale d’uso e in ogni caso non esagerare, piuttosto controlla e rabbocca più spesso. Ecco i passaggi di massima per ingrassare la coppia conica, da fare con decespugliatore spento e coppia conica fredda (può riscaldarsi durante l’uso):
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Pulisci il blocco della coppia conica in modo che non entri sporcizia, approfitta per osservare se è danneggiato o mostra segni di usura.
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Togli la vite che fa da “tappo” al foro di ricarica del grasso, collocata su un lato della coppia conica.
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Verifica il livello del grasso dal foro di carico: se non ne vedi, va rabboccato.
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Spremi il grasso all’interno del foro, direttamente dal tubetto, finché non comincia a fuoriuscire.
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Fai girare manualmente l’apparato di taglio un paio di volte per distribuire il grasso nella coppia conica (proteggi le mani con guanti da lavoro).
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Verifica nuovamente il livello del grasso per capire se rabboccare ancora o no.
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Richiudi il foro di carico con la vite e pulisci con un panno l’eventuale grasso fuoriuscito.
Ingrassare la coppia conica regolarmente, in base al carico di lavoro, fa funzionare il decespugliatore al meglio e ne allunga la vita. Se il decespugliatore parte ma il filo o la lama non gira, il problema potrebbe essere un danno alla coppia conica o all’albero di trasmissione – di cui parla il prossimo paragrafo – dovuto proprio alla mancata lubrificazione. Per qualsiasi dubbio o per sostituire un componente del tuo decespugliatore Efco, rivolgiti al centro assistenza più vicino e scegli un ricambio originale.
Ingrassare l’asta o il flessibile del decespugliatore: quando e come
L’albero di trasmissione dei decespugliatori Efco gira su bronzine autolubrificanti supportate da manicotti in gomma: questo sistema garantisce la corretta lubrificazione dei componenti dell’asta durante l’uso. Ti consigliamo quindi di ingrassare l’asta solo nella parte terminale di collegamento con il motore, come indicato dal manuale d’uso.
Hai un decespugliatore a zaino? L’ingrassaggio va fatto sia per il flessibile (ogni 20 ore di funzionamento), sia per l’asta rigida (ogni 30 ore):
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Stacca la guaina del flessibile dal corpo motore.
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Spremi il grasso al bisolfuro di molibdeno all’interno, sull’innesto del flessibile dal lato motore.
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Riaggancia la guaina al decespugliatore.
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Per lubrificare la porzione di asta rigida, staccala dalla guaina del flessibile e procedi come detto prima per i decespugliatori ad asta fissa.
A proposito di decespugliatori, ecco una serie di articoli a tema che spaziano dall’acquisto alla manutenzione:
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Come scegliere il miglior decespugliatore: i criteri da considerare.
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Cosa tagliare con il decespugliatore: dall’erba in giardino al sottobosco.
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Guida alla scelta del filo per i decespugliatori Efco.
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Come montare la lama o il disco del decespugliatore per tagliare erbacce ed eliminare rovi e arbusti.
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Come fare la manutenzione al motore del decespugliatore.
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Perché il decespugliatore non parte e come risolvere il problema.