Gamma 40 V e 56 V: quale scegliere e perché

Per definizione gli attrezzi da giardinaggio a batteria sono rispettosi dell’ambiente (perché a zero emissioni e silenziosi), semplici nell’uso e nella manutenzione. Quelli di ultima generazione uniscono queste qualità a un livello tecnologico molto sofisticato e a performance in linea con i corrispondenti modelli a scoppio. Il nostro catalogo raddoppia la proposta degli attrezzi a batteria: da una parte la gamma 40 V per i privati, dall’altra la gamma 56 V per i professionisti. Oggi illustreremo entrambe facendo una panoramica degli attrezzi che propongono, e suggerendo a chi sono più adatte.
La gamma a batteria 40 V: per privati alle prime armi ed esperti
La gamma da 40 V è stata la prima gamma a batteria che abbiamo lanciato, pensandola per gli appassionati di giardinaggio più attenti all’ecosostenibilità. Infatti motoseghe e decespugliatori a batteria, così come qualsiasi altra macchina alimentata a batteria, non inquinano con gas di scarico. Inoltre con la loro silenziosità abbattono l’inquinamento acustico, rendendo il lavoro più piacevole. Non solo, senza motore a scoppio il lavoro diventa più semplice e veloce: li accendi con un pulsante, non serve fare rifornimento né maneggiare benzina e olio, e la manutenzione è minima.
Gli attrezzi da giardinaggio a batteria della gamma 40 V base coprono le attività che svolgi più spesso in giardino:
-
Taglio dell’erba con il decespugliatore Efco DSi 30 e con 5 tagliaerba tra modelli a spinta e semoventi, anche con scarico laterale e funzione mulching: LRi 40 P, LRi 44 P, LRi 48 P, LRi 44 T e LRi 48 T.
-
Taglio e potatura con la motosega Efco MTi 30 e il tagliasiepi TGi 45.
-
Pulizia con il soffiatore SAi 60 BOOST, un jolly per ripulire tutte le superfici esterne da sfalcio, resti di potatura, foglie secche e altro.
Le macchine funzionano con batterie Bi 2,0 EF e Bi 5,0 EF – dalla capacità rispettivamente di 2 e 5 Ah –, che sono intercambiabili, cioè impiegabili su più macchine. Ricarichi le batterie con caricabatteria standard CRG oppure caricabatteria rapido FAST CRG, che riduce di oltre la metà i tempi di ricarica.
La gamma a batteria da 40 V è perfetta per te che:
-
Hai un giardino di piccole dimensioni (fino a 700 m2, prendendo come riferimento le performance dei tagliaerba della gamma).
-
Cerchi attrezzi da giardinaggio che ti accompagnino nella manutenzione stagionale del giardino: lo sfalcio dell’erba da marzo a novembre circa, e le potature invernale ed estiva.
-
Preferisci attrezzi semplici da usare, senza l’intralcio del filo degli attrezzi elettrici né le complicazioni delle macchine con motore a scoppio.
-
Sei alle prime armi con il giardinaggio e vuoi cominciare a costruirti un set di attrezzi indispensabili, partendo da cura del prato e potatura.
Abbiamo ampliato la gamma 40 V “verso l’alto”, cioè andando incontro alle esigenze degli appassionati di giardinaggio più esigenti, con 4 macchine accomunate dal motore brushless con potenza 0,6 kW:
-
Decespugliatore Efco DSi 35, più potente del modello DSi 30, si avvicina alle prestazioni di un decespugliatore a scoppio con cilindrata di 25 cm3.
-
Tagliasiepi con asta DSi 35 HL per lavorare in altezza, con lame in acciaio orientabili in 12 posizioni.
-
Potatore PTi 35 per tagliare in altezza rami fino a 10-15 cm di diametro.
-
Decespugliatore multifunzione DSi 35 D formato da unità motore e applicazioni per trasformarla in decespugliatore, tagliasiepi e potatore.
In pratica proponiamo i nuovi attrezzi della gamma 40 V come intermedi tra le macchine base da 40 V e quelle della gamma 56 V, espressamente progettata per i professionisti. Con questi nuove macchine abbiamo voluto:
-
Potenziare le performance di decespugliatore e tagliasiepi già in gamma con i nuovi DSi 35 e DSi 35 HL dotati di motore brushless, che ti dà maggiore potenza, affidabilità, autonomia, sicurezza, silenziosità con meno manutenzione.
-
Facilitare il lavoro anche in altezza e in profondità con il tagliasiepi con asta DSi 35 HL e il potatore PTi 35.
-
Fornirti uno strumento versatile 3 in 1 con il multifunzione DSi 35 D, che ti suggeriamo ad esempio come primo acquisto o per ottimizzare i costi oppure se hai poco spazio.
Per concludere, in qui trovi un focus sul basso impatto ambientale della gamma 40 V. Qui invece trovi gli articoli comparativi tra alimentazione a batteria, elettrica e con motore a scoppio per la motosega, il tagliasiepi e il soffiatore.
La gamma a batteria 56 V: per professionisti e privati esigenti
La gamma di prodotti a batteria da 56 V è la nostra gamma professionale, dedicata a giardinieri e manutentori del verde. Te la consigliamo anche se sei un privato e ti prendi cura di aree verdi ampie o lavori su vegetazione consistente, sia in città che in campagna. Dal punto di vista delle performance, infatti, queste macchine equivalgono ai corrispondenti modelli a scoppio di pari categoria.
Con gli attrezzi da giardinaggio a batteria da 56 V hai un’alternativa alle macchine con motore a scoppio per lavori impegnativi:
-
Taglio dell’erba con i decespugliatori DSi 530 S e DSi 530 T di potenza pari a un decespugliatore a scoppio da 27-30 cm³, e con 3 tagliaerba tra modelli a spinta e semoventi, con motore da 2,1 kW di potenza, scarico laterale e funzione mulching di serie: LRi 548 P, LRi 548 V e LRi 553 V.
-
Taglio e potatura con tagliasiepi TGi 560, tagliasiepi con asta DSi 530 HL, potatore PTXi 530.
-
Decespugliatore multifunzione DSi 530 D composto di unità motore e applicazioni per trasformarla in decespugliatore, tagliasiepi, potatore e soffiatore.
-
Pulizia con il soffiatore SAi 570.
Ad alimentare la gamma 56 V sono le batterie intercambiabili, disponibili in 3 taglie: Bi 525, Bi 540 e Bi 580, nell’ordine con capacità di 2,5, 4 e 8 Ah. Grazie alle celle al litio con tecnologia avanzata hanno un ottimo rapporto energia/peso. Si ricaricano in tempi brevi con l’apposito caricabatteria CRG 520.
Il maggior voltaggio della batteria – 56 V invece di 40 V – si traduce nella pratica in una ricarica più rapida e in maggior potenza e autonomia per la macchina alimentata. Non solo, riepiloghiamo qui le caratteristiche chiave della gamma 56 V:
-
Potenza costante e prestazioni sempre al massimo finché la batteria si scarica del tutto.
-
Motore brushless all'avanguardia.
-
Controllo vettoriale del motore che ottimizza la carica della batteria e limita le dispersioni.
-
Componenti meccanici ad alta affidabilità (gli stessi delle macchine per uso intensivo del catalogo Efco).
-
Interfaccia macchina-utente tramite display informativo completo e app Efco HUB.
La gamma a batteria da 56 V fa per te se:
-
Sei un giardiniere o manutentore del verde.
-
Cerchi attrezzi da giardinaggio all’altezza di un uso quotidiano intensivo con potenza costante, affidabili e robusti, e con batterie ad alta capacità e ricarica rapida.
-
Vuoi un’alternativa reale agli attrezzi da giardinaggio a scoppio ecologica, silenziosa e a bassa manutenzione.
-
Hai un giardino medio-grande di cui prenderti cura (fino a 2.200 m2 tenendo come riferimento le prestazioni dei tagliaerba della gamma) o devi tagliare/potare vegetazione consistente, anche in campagna.
Concludiamo proponendoti una carrellata della nostra gamma a batteria da 56 V e un focus sull’autonomia di lavoro delle sue macchine.
Vuoi un buono sconto di 20€?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito un regalo di benvenuto! Rimani aggiornato con:
- Novità e offerte esclusive
- Articoli sul mondo del verde
- Approfondimenti sulla nostra gamma
- Consigli utili sulla manutenzione dei tuoi prodotti



