Tagliasiepi elettrico, a batteria o a scoppio?

Scegli il più adatto alle tue esigenze

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

15/05/2019

Tempo di lettura stimato circa 3 minuti

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai una bella siepe da giardino che fa da recinto e, magari, per la sua manutenzione, finora hai potato a mano, con l’aiuto di cesoie e seghetto.

Una siepe, però, richiede una manutenzione continua, che tenga sotto controllo sia la crescita in altezza e larghezza della chioma, sia il riprodursi della siepe oltre i suoi stessi limiti. A meno che non si tratti di un piccolo cespuglio, per fare un lavoro pulito e veloce di potatura siepi è quindi indispensabile un attrezzo dedicato: il tagliasiepi.

Il tagliasiepi (o tosasiepi) è un investimento che ripaga risparmiandoti la fatica della potatura fatta a mano – comunque sconsigliabile se la siepe è molto consistente o estesa – o, in alternativa, la spesa del giardiniere.

Di seguito trovi una panoramica sui diversi tipi di tagliasiepi in commercio – a scoppio, elettrici e a batteria – che ne mette a confronto caratteristiche, modalità e ambienti d’uso.

Tagliasiepi elettrici

I tagliasiepi elettrici sono attrezzi da giardinaggio leggeri, quindi facili da usare, anche se non ne hai mai posseduto uno prima. Sono ancora più maneggevoli se hanno l’impugnatura ruotabile di 180°, con cui tagli anche inclinando la macchina e a filo muro, come il tagliasiepi elettrico TG 605 E di Efco che pesa appena 3,6 kg.

Il TG 605 E è adatto alla potatura di siepi medie, non eccessivamente fitte o robuste, con rami spessi fino a 15 mm. Inoltre è silenzioso, quindi ideale per lavorare nel giardino di casa senza disturbare il vicinato.

Tagliasiepi a batteria

Grazie a batterie ricaricabili e intercambiabili, i tagliasiepi a batteria aggirano il vincolo dell’alimentazione elettrica per le macchine da giardino, senza obbligarti a lavorare nei pressi di una presa della corrente. I tosasiepi a batteria sono quindi gli strumenti perfetti per la manutenzione del tuo giardino, se cerchi massima libertà di movimento.

Efco ti propone il modello di tagliasiepi a batteria TGi 45 con inclusi batteria Bi 2,5 EF e caricabatteria CRG a ricarica rapida. Il TGi 45 ti assicura un’autonomia di ben 60 minuti per un uso leggero e 45 per un uso intensivo; mentre con una doppia batteria Bi 2,5 EF o con una singola Bi 5,0 EF lavori fino a 2 ore.

Tagliasiepi a scoppio

Con i tagliasiepi a scoppio affronti tutti i tipi di siepi, anche quelle con la vegetazione più fitta e robusta. I tosasiepi DS 2400 H e TG 2460 P di Efco sono macchine professionali adatte a un uso intensivo e prolungato che, grazie all’impugnatura antivibrante a 4 molle ti consentono di lavorare più a lungo, affaticando meno braccia e spalle.

Come accade per gli attrezzi a batteria, anche con i tagliasiepi a motore non hai cavi e nessun limite di autonomia di corrente. In più il DS 2400 H è un tagliasiepi  allungato, cioè montato su un asta che che permette di potare in altezza con ancora maggior comodità. Infatti è lungo in tutto ben 1,8 m e ha la lama per tagliasiepi doppia in acciaio da 50 cm, ruotabile in 12 posizioni da 0 a 180°.

La particolarità del TG 2460 P, invece, è di essere un tagliasiepi professionale potente, con bilama da 60 cm in acciaio, dal peso piuttosto contenuto per il tipo di macchina: solo 5,2 kg.

In conclusione

Se sei alle prime armi e hai bisogno di una macchina facile e comoda da usare, ti consigliamo di optare per un tagliasiepi leggero. Se hai necessità di spostarti durante le tue sessioni di taglio o se vuoi essere libero di lavorare a qualsiasi ora senza fare rumore, meglio optare per un tagliasiepi a batteria. Infine, se le tue siepi sono molto estese, propendi per un tosasiepi a scoppio, sicuramente il più potente e adatto a sostenere lavori di manutenzione più lunghi e impegnativi.

Articoli correlati

Novità catalogo / News Prodotti

15/05/2019

Nuovi tagliasiepi professionali Efco ad alte presta...

Compatti, pratici e potenti: scopri i nuovi modelli a scoppio

Leggi tutto

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

14/05/2019

Tutto quello che dovresti sapere prima di acquistar...

Leggi tutto

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

19/04/2019

Scopri perché il tuo decespugliatore non parte

e quali controlli fare subito

Leggi tutto