Manca poco alle feste di fine anno: come vanno i preparativi? Se non hai ancora trovato il tempo o lo spunto giusto, siamo qui per darti gli ultimi suggerimenti per approntare le decorazioni natalizie. Classiche o stravaganti, monocrome o variopinte, minimaliste o opulente: a te la scelta, in base ai gusti e all’ambiente in cui le collocherai.
In questo articolo proponiamo alcune idee che possono ispirarti per confezionare addobbi natalizi da esterni e interni. Il filo rosso è l’uso di materiali naturali – ciò che il giardino, la campagna, il bosco e la spiaggia offrono – per creare decorazioni natalizie particolari e personalizzate.
Decorazioni di Natale fai da te in legno e altri materiali naturali
Puoi raccogliere alcuni dei materiali durante l’anno, quando capita l’occasione: ad esempio mentre sbrighi lavori di giardinaggio o durante una passeggiata. Conservarli lontano dall’umidità e al riparo dalla polvere fino al momento di metterti all’opera.
Con cosa creare le decorazioni di Natale fai da te? Ecco un elenco di massima, che non esaurisce le possibilità ma è solo un punto di partenza:
- Rametti di sempreverdi con natalizie bacche rosse o bianche, come agrifoglio, pungitopo, vischio. Fai attenzione alle bacche perché alcune sono tossiche per persone e animali domestici (è proprio il caso dell’agrifoglio e del vischio).
- Rametti di altre sempreverdi: non solo i classici abete e pino, ma anche cipresso, edera, eucalipto, ginepro, tuia e così via. Puoi utilizzare anche sempreverdi meno consuete, come arancio/limone, corbezzolo e mirto.
- Rametti di aromatiche come alloro e rosmarino.
- Frutta disidratata di vari colori e forme: fette di arancia, ma anche di lime, mela, pera, kiwi e dell’esotica carambola.
- Bucce di agrumi essiccate.
- Frutta secca: arachidi, castagne, noci…
- Fiori secchi: come elicriso, erica, lavanda, monete del papa (frutti della lunaria), ortensia, statice. Ti basta raccoglierli in mazzi d’estate e farli seccare appesi per i gambi.
- Frutti piccoli: bacche di alchechengi con il loro involucro rosso-arancione, bacche di rosa canina, mandarini, melagrane nane, meline selvatiche.
- Spezie: anice stellato e stecche di cannella.
- Legno: legni del mare, resti di potatura etc.
- Altro: foglie, ghiande, muschio, pezzi di corteccia, pigne… Tutto ciò che raccogli va pulito da terra e sporcizia, e fatto asciugare con cura.
A proposito di rami: per procurarti la materia prima per le tue decorazioni di Natale, qui trovi un focus su come potare le conifere e una panoramica sulla potatura delle sempreverdi. Per le prime ti consigliamo, in base al caso, attrezzi manuali oppure motosega o potatore, per le seconde anche il tagliasiepi.
Addobbi natalizi con arance essiccate e molto altro
Cominciamo dagli addobbi natalizi fatti con arance essiccate. Disidratare le arance in casa è semplice: basta affettarle e assorbire l’eccesso di succo con carta da cucina. Lascia le fette sul radiatore per qualche giorno, oppure accorcia i tempi disidratandole nel forno, nel microonde o usando un essiccatore per alimenti. Per le mele e l’altra frutta il procedimento è del tutto simile.
Con le fette d’arancia essiccate dai forma a diverse decorazioni:
- Pendenti per l’albero di Natale.
- Addobbi per centrotavola, ghirlande e festoni.
- Segnaposto e portatovaglioli per la tavola.
- Accessori per confezionare i pacchetti regalo.
Sono inoltre un ingrediente immancabile con cui prepari un pot-pourri per profumare la casa nei giorni delle feste o da regalare. Allo stesso modo usi le scorze d’arancia – e di lime, mandarino, pompelmo… – una volta sagomate con stampini da biscotti o col coltello, e asciugate sul termosifone o in forno.
Puoi utilizzare le fette e le bucce d’arancia essiccate per le tue decorazioni natalizie da sole o insieme ad altri elementi: spezie, pigne, pezzetti di corteccia, legnetti etc. Per unirli basta un po’ di colla a caldo, oppure nastro, rafia, spago o fil di ferro sottile modellabile. Lo stesso principio vale per l’altra frutta disidratata, la frutta secca, i fiori secchi, i fruttini, le bacche, le stecche di cannella, i pezzi di legno del mare, le pigne etc. Inoltre puoi utilizzare questi elementi al naturale oppure colorandoli – o soltanto “sporcandoli” – di bianco, oro o rosso.




