Dispositivi di protezione individuale per lavorare in sicurezza

Cosa sono i dispositivi di protezione individuale o DPI? Lo spiega il d.lgs. 81/2008, cioè il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro: “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”. Non sono DPI di sicurezza gli indumenti da lavoro ordinari.
Se i dispositivi di protezione individuale sono obbligatori sul lavoro – quindi per chi si occupa di agricoltura, selvicoltura o di manutenzione del verde per professione –, sono comunque necessari quando fai giardinaggio, tanto che i manuali d’uso e manutenzione degli attrezzi prevedono sempre una sezione dedicata all’abbigliamento protettivo da usare.
Al di là delle apparenze, infatti, fare giardinaggio può essere rischioso: tutto dipende dall’attività, dall’attrezzatura adoperata e dal contesto in cui lavori. Solo per fare qualche esempio, ci si può procurare ferite e tagli più o meno gravi, contusioni, ustioni (con parti surriscaldate degli attrezzi, come la marmitta). Si può essere “agganciati” da meccanismi che ruotano (ad esempio la catena della motosega o la fresa della motozappa). Polvere e sostanze chimiche minacciano vie respiratorie e occhi; dall’alto possono cadere rami e così via.
I DPI riducono il rischio, non garantiscono l’incolumità. È perciò indispensabile lavorare con attenzione e seguire tutte le raccomandazioni di sicurezza. Inoltre bisogna conoscere i dispositivi di sicurezza e i comandi degli attrezzi da giardinaggio: ecco perché il manuale d’uso va sempre letto.
Abbigliamento protettivo per motosega e tagliasiepi
L’abbigliamento protettivo da indossare sempre con la motosega consiste in:
-
Casco protettivo (nei casi in cui è possibile che cadano oggetti dall’alto)
-
Visiera o occhiali protettivi
-
Cuffie antirumore o tappi
-
Giacca antitaglio
-
Pantaloni, salopette o gambali antitaglio
-
Guanti antitaglio
-
Scarponi o stivali antitaglio
Di norma l’abbigliamento protettivo antitaglio ha colori ad alta visibilità: è importante se per esempio lavori nel bosco o lungo strade trafficate. I DPI per motosega vanno usati sempre, a prescindere dal tipo di macchina – per hobbisti, professionale, da potatura, potatore telescopico etc. – e dall’alimentazione (a proposito dai un occhio alle differenze tra motosega a batteria, elettrica o a scoppio).
Il primo passo per lavorare sicuri è conoscere il funzionamento di un attrezzo e i suoi componenti, in particolare i dispositivi di sicurezza (come il copribarra della motosega, ne abbiamo parlato a proposito di accessori per motoseghe). Ciò è tanto più vero, quanto più è pericoloso: ecco le guide per imparare a usare la motosega e su come funziona il potatore.
Quando usi il tagliasiepi indossa questi dispositivi di protezione individuale:
-
Visiera o occhiali protettivi
-
Cuffie antirumore o tappi
-
Giacca da lavoro
-
Pantaloni da lavoro
-
Guanti da lavoro
-
Calzature infortunistiche




I DPI di sicurezza da usare per la manutenzione del prato
Questo è l’abbigliamento protettivo per il decespugliatore:
-
Visiera o occhiali protettivi
-
Cuffie antirumore o tappi
-
Mascherina (quando bisogna proteggere le vie respiratorie da polvere, detriti etc.)
-
Giacca da lavoro
-
Pantaloni da lavoro
-
Guanti da lavoro
-
Scarpe infortunistiche quando tagli con il filo (calzature antitaglio se lavori con lame e dischi)
L’abbigliamento protettivo da decespugliatore è adatto anche per sfalciare il giardino con il tagliaerba, passare con l’arieggiatore, ma anche per pulire vegetazione fitta e consistente con il trinciaerba o il trinciatutto.
Cuffie antirumore o tappi, pantaloni e guanti da lavoro, scarpe infortunistiche sono i dispositivi di protezione individuale da indossare quando sali a bordo del trattorino.


I DPI di sicurezza per gli altri lavori di giardinaggio
Per lavorare in sicurezza quando prepari il terreno dell’orto e delle aiuole con la motozappa, equipaggiati di:
-
Visiera o occhiali protettivi
-
Cuffie antirumore o tappi
-
Pantaloni da lavoro
-
Guanti da lavoro
-
Calzature infortunistiche
Quando maneggi i fitosanitari (insetticidi, anticrittogamici, diserbanti etc.) e fai trattamenti con l’atomizzatore usa sempre questi dispositivi di protezione individuale:
-
Cuffie antirumore o tappi.
-
Maschera facciale completa con apposito filtro (in alternativa maschera semifacciale abbinata a occhiali protettivi).
-
Tuta intera di materiale resistente ai prodotti chimici.
-
Guanti impermeabili e resistenti alle sostanze chimiche.
-
Stivali di gomma infortunistici.
Vuoi un buono sconto di 10€?
Se ti iscrivi alla nostra newsletter, ricevi subito un regalo di benvenuto e rimani aggiornato con:
- Novità e offerte esclusive
- Articoli sul mondo del verde
- Approfondimenti sulla nostra gamma
- Consigli utili sulla manutenzione dei tuoi prodotti