Il potatore telescopico è un attrezzo da giardinaggio utilissimo sia per chi si dedica con entusiasmo alla cura del proprio giardino, sia per chi si occupa di manutenzione del verde per professione. Per esempio, il potatore telescopico professionale di Efco PTX 2710 con motore a scoppio da 1 kW di potenza è ergonomico, si allunga fino a 3,8 m complessivi, ti facilita il lavoro con una lama da 25 cm – regolabile in cinque posizioni da 0 a 90° – e una lunghezza di taglio pari a 21 cm.
Se vuoi potare, diradare, cimare, modellare alberi alti, oppure se devi eliminarne i rami secchi, rotti o ammalati, un potatore telescopico è un aiuto insostituibile, con cui tagli in altezza rimanendo a terra, lavorando quindi in sicurezza, senza doverti mantenere in equilibrio su una scala malferma. Un potatore ti serve anche per tagliare a distanza, ad esempio se devi intervenire su siepi larghe o superare degli ostacoli.
Quella dei potatori telescopici è una grande famiglia che comprende svettatoi telescopici, lance troncarami, segacci telescopici, cesoie telescopiche e, per le attività più minute, forbici telescopiche. Oggi vogliamo parlarti di come funzionano i potatori telescopici a scoppio tipo il PTX 2710 perché questo tipo di strumento, più e meglio dei potatori manuali, ti fa lavorare in modo ottimale e sicuro, su ogni tipo di pianta, risparmiando tempo e fatica.
Potatore telescopico a scoppio: com’è fatto e come funziona
Come sai, i componenti fondamentali del potatore telescopico sono 3:
- Motore: è il cuore del potatore, per esempio nel caso del PTX 2710 si tratta di un 2 tempi a miscela benzina/olio.
- Asta telescopica di trasmissione: è il tubo che collega il motore alla parte tagliente della macchina.
- Attrezzo di taglio: è il blocco con lama e catena.
Del motore parliamo più dettagliatamente nel prossimo paragrafo, che riguarda l’avviamento del potatore telescopico. Qui ci soffermiamo sulle operazioni preliminari. Una volta acquistato il potatore, infatti, la prima cosa da fare è collegare il motore a 2 tempi all’asta di trasmissione del potatore a scoppio:
- Applica del grasso all’estremità dell’asta.
- Innestala nel codolo del motore.
- Infila la guaina corrugata con i cavi elettrici nell’occhiello di gomma fissato all’esterno del codolo.
- Inserisci l’asta nel codolo fino alla battuta.
- Chiudi il morsetto con un avvitatore a 4,0±5,0 N‧m.
Ora collega l’asta di trasmissione all’attrezzo di taglio:
- Inserisci l’asta nell’attrezzo di taglio fino a far combaciare i rispettivi fori di centraggio.
- Chiudi la vite di centraggio e poi le altre viti dell’attrezzo di taglio.
- Regola la tensione della catena tramite la vite tendicatena.
La catena ha la giusta tensione quando, tirata verso l’alto, si solleva di qualche millimetro (4 mm circa). Quando maneggi la catena del potatore indossa sempre i guanti protettivi.
Infine, collega i cavi elettrici dell’asta di trasmissione al motore a 2 tempi del potatore a scoppio con questa successione di passaggi:
- Togli il coperchio del filtro dell’aria del motore.
- Posiziona la guaina corrugata con i cavi elettrici nell’apposito alloggiamento.
- Inserisci tutti i cavi elettrici nelle rispettive guide.
- Fissa il fermacavo senza stringere completamente le viti, per tenere i cavi in posizione.
- Collega i cavi di massa al motore.
- Aggancia il cavo acceleratore al carburatore.
- Serra le viti del fermacavo con l’avvitatore a 1,0÷1,5 N‧m.
- Chiudi il coperchio del filtro dell’aria.
Potatore telescopico a scoppio: come avviarlo
Prima di avviare il motore del tuo potatore a scoppio controlla il livello del carburante e, se necessario, fai rifornimento. Nel caso di motore a 2 tempi – come quello del potatore telescopico PTX 2710 di Efco – prepara la miscela rispettando le istruzioni sulla confezione dell’olio per motori a 2 tempi. Con l’olio per motori Efco, per esempio, la giusta proporzione benzina/olio è del 2%: per ogni litro di benzina versa 2 cl di olio.
Quando fai il rifornimento del potatore, rabbocca anche il serbatoio dell’olio per la catena dell’attrezzo di taglio: la lubrificazione minimizza l’attrito tra catena e barra, assicurando loro una vita più lunga.
Inoltre, prima di avviare il motore verifica che la catena sia tesa correttamente e che nessun corpo estraneo sia impigliato tra i denti e le maglie.
Per avviare il potatore a scoppio segui questi passi, da fare solo con motore a freddo:
- Aziona l’interruttore di massa.
- Spingi il primer 4 volte per caricare miscela nel carburatore.
- Setta lo starter (leva dell’aria) in posizione “Close”.
- Premi la leva dell’acceleratore e bloccala in semi-accelerazione con l’apposito pulsante (poi lascia la leva).
- Appoggia il potatore per terra in posizione stabile.
- Controlla che l’attrezzo di taglio sia libero.
- Tieni fermo il potatore e tira la fune d’avviamento – massimo 3 volte – fino a sentire il primo scoppio del motore (un potatore nuovo può richiedere tirate supplementari).
- Metti lo starter in posizione “Open”.
- Tira di nuovo la fune e avvia il motore.
- Fai scaldare il motore per pochi secondi senza dare gas con l’acceleratore.
- Sblocca la semi-accelerazione premendo l’acceleratore: adesso sei pronto per lavorare.
Quando hai finito di tagliare con il potatore telescopico, porta la leva dell’acceleratore al minimo e aspetta alcuni secondi che il motore si raffreddi, infine chiudi l’interruttore di massa per spegnere il motore.
Com’è meglio organizzare l’area di lavoro per sramare gli alberi con il potatore? Quali sono gli accorgimenti da adottare per tagliare in sicurezza? E quali sono le tecniche di taglio con il potatore telescopico? Ne parliamo in questo articolo del blog su come e quando usare il potatore telescopico.