Manutenzione del motore: l'importanza di oli e benzine di qualità

La motosega funziona meglio e più a lungo

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

25/10/2022

Tempo di lettura stimato circa 3 minuti

Il carburante per la tua motosega a scoppio è la miscela. La prepari mescolando olio e benzina nella giusta proporzione in un contenitore pulito, senza residui o acquisti una miscela già pronta per motori a 2 tempi a base di benzina alchilata, come Efco-Mix Alkylate, che si conserva più a lungo di una miscela standard.

Usare ingredienti di qualità per la miscela fa funzionare meglio il motore della tua motosega e ne allunga la vita (vale per tutti gli attrezzi da giardinaggio a 2 tempi). Vediamo perché.

Partiamo dall’olio. La sua funzione è lubrificare i componenti meccanici del motore, così che l’attrito sia minimo, e dissipare il calore che si sviluppa. Se l’olio manca, è insufficiente o è poco viscoso e perde di capacità lubrificante alle alte temperature, le parti metalliche in movimento fanno attrito e si usurano, arrivando a bloccarsi anche per effetto del calore che le fa dilatare. È il tipico caso del pistone e del cilindro, con il grippaggio del motore.

Per evitare il motore grippato e altri inconvenienti, scegli quindi un olio di qualità. In particolare, un olio con buone proprietà antiattrito e, fattore molto importante, viscosità costante al variare della temperatura.

Quale olio usare per la miscela della motosega? Gli oli per miscela sono composti da una base minerale o sintetica e da additivi (detergenti, miglioratori di viscosità, antiossidanti etc.). Esistono dunque i tradizionali oli minerali, i sintetici come Eurosint 2 EVO (con prestazioni migliori in termini di usura, consumi e resa del lavoro) e i semisintetici (mix di olio sintetico e minerale) come Prosint 2 EVO.

Per sapere che olio usare per la miscela della motosega, controlla sul manuale d’uso e manutenzione le specifiche consigliate dal produttore. Ad esempio le motoseghe a scoppio Efco richiedono olio per motori a 2 tempi al 2% (1:50): per ogni litro di benzina aggiungi 20 ml (o cc) di olio motore di alta qualità, come Eurosint 2 EVO, Prosint 2 EVO o equivalente di un’altra marca con specifica JASO FD o ISO L-EGD.

Se hai dubbi chiedi a un professionista: il rivenditore Efco più vicino è pronto a offrire un consiglio esperto. Ti raccomandiamo di non usare olio per auto né per motori fuoribordo.

Oltre all’olio, la miscela per gli attrezzi da giardinaggio prevede benzina senza piombo per auto (detta anche benzina verde). Ad esempio, le motoseghe a scoppio Efco funzionano con benzina senza piombo a 89 ottani o più. Quindi va bene la benzina che trovi dal distributore, che è a 95 ottani, con una percentuale massima di etanolo del 10% (benzina E10).

Usa benzina fresca: non comprarne più di quanta ne usi in un paio di mesi e tienila in un contenitore omologato a chiusura ermetica pulito, in un luogo fresco e lontano dalla luce solare diretta. Invecchiando infatti la benzina cambia: le componenti volatili evaporano, quelle più pesanti sedimentano e si abbassa il numero di ottani (ciò può creare problemi nella combustione). Per lo stesso motivo non usare miscela vecchia e preparane una quantità proporzionata al lavoro da fare, così che non rimanga troppo tempo nella tanica o nel serbatoio. A proposito, a fine stagione o prima di un fermo prolungato della motosega svuota il serbatoio della miscela.

Puoi comunque stabilizzare benzina e miscela con appositi additivi per carburante, come Additix 2000 EVO che le conserva fino a un anno.

Olio e benzina devono essere nella proporzione corretta. Una miscela con troppo olio infatti crea depositi carboniosi sulla candela e su altri componenti del motore: ecco come curare la manutenzione della candela. Poi qui hai le istruzioni su come pulire una motosega a scoppio, operazione basilare per una carburazione ottimale. In più, per un taglio a regola d’arte, vedi come mantenere al meglio barra e catena della motosega.

Naturalmente non esistono solo motoseghe con motore a scoppio: scegli il tipo di alimentazione giusto per te.

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