Ottieni la spedizione gratuita con una spesa minima di 60€, trinciatutto, trattorini e motocarriole esclusi.
Spedizione gratuita con una spesa minima di 60€
IT

Carrello

Il tuo carrello è vuoto

Il potenziale delle nuove tecnologie tra realtà virtuale e stampa 3D

Marco Ferrari ci racconta come questa innovazione coinvolgerà rivenditori e centri assistenza.

La nostra azienda è da sempre orientata all'innovazione dei processi. Da un anno a questa parte infatti, abbiamo introdotto nella fase di progettazione nuove metodologie come la stampa tridimensionale e la realtà virtuale. «Sviluppare conoscenze in materia è fondamentale: i progressi della tecnologia ci permettono di ottimizzare sia la fase di progettazione che quella di sviluppo del prodotto» spiega Marco Ferrari, Direttore Tecnico a capo dell’iniziativa. Capiamo meglio di che si tratta.

Un focus sui processi

«Oggi disponiamo di due stampanti 3D per il design dei prodotti. Con questi strumenti possiamo visionare i modelli nelle loro reali dimensioni e fare considerazioni più puntuali, già in fase preliminare, sulla loro ergonomia. Questo aspetto è possibile anche grazie al reverse engineering, una soluzione implementata per analizzare nel dettaglio strutture, funzioni e componenti meccaniche» precisa Ferrari.

Passiamo poi alla mixed reality, un particolare sistema che permette di interagire con oggetti olografici. «A marzo di quest’anno una stanza riunioni è stata convertita in una virtual room destinata alla AR (Realtà aumentata) e VR (Realtà virtuale). Indossando il visore Hololens 2, abbiamo potuto visionare e validare il rendering tridimensionale della macchina. Il risultato? I tempi e i costi si abbattono, mentre la qualità aumenta».

Si tratta di qualcosa di rivoluzionario: «Queste tecnologie ci permettono di arrivare sul mercato con tempistiche ridotte rispetto al passato, ma non solo - continua Ferrari - un domani potrebbero arrivare nei negozi dei rivenditori e contribuire a migliorare l’esperienza di acquisto. Per non parlare dell’opportunità di formazione a distanza: anche il personale dei centri di assistenza potrà imparare procedure di montaggio e riparazione con l’ausilio dei nostri software».

«Investire in innovazione è sempre stato alla base della nostra politica aziendale, per questo sono molto fiducioso nei riguardi di ciò che ci aspetta. I test a cui stiamo lavorando sono la testimonianza dello spirito che ha da sempre animato e contraddistinto questa grande realtà» conclude Ferrari.

Questi nuovi progetti permetteranno a un’azienda dinamica e reattiva come la nostra di crescere e fare la differenza. Riprendendo le parole di Luca Vandelli, il nostro Direttore Vendite Italia: «L’augurio per il futuro è di diventare sempre più un punto di riferimento per il settore».

 

Articoli correlati

Efco e Oleo-Mac finalmente in onda: non perdetevi lo spot in TV!

Lo abbiamo già visto e siamo elettrizzati: da ieri il nostro primo spot è trasmesso su LA7. A giorni saremo anche su Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.
Leggi l'articolo

Il nuovo “gioiello” della gamma H

Col lancio della motosega da potatura MTTH 2400 si completa la nostra linea di prodotti concepiti per l’utenza privata alla ricerca del miglior equilibrio tra qualità e prezzo. Scopriamo insieme l’ultimo arrivo in casa Efco.
Leggi l'articolo

Una famiglia sempre più grande

Leggi l'articolo

Le novità non finiscono mai in casa Efco

Tante le novità in catalogo per la primavera 2025: 4 macchine a batteria 40 V, trinciatutto cingolato, linea di abbigliamento per il tempo libero. Si aggiungono ai robot tagliaerba e alle altre novità primaverili che vi abbiamo presentato a marzo.
Leggi l'articolo