Tutto quello che dovresti sapere prima di acquistare un tagliaerba

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

14/05/2019

Tempo di lettura stimato circa 3 minuti

Che tu sia un professionista del verde o un amante del giardinaggio, quello del tagliaerba è un acquisto importante. Sono vari i fattori da tenere in considerazione: il tipo di area su cui di solito lavori – pianeggiante, in pendenza, sconnessa –; il tempo che hai a disposizione; le caratteristiche del tagliaerba: alimentazione, potenza, funzionalità per il taglio; forma, dimensioni e materiali.

Partendo dai differenti sistemi di alimentazione, nei prossimi paragrafi descriveremo tutti i fattori da valutare prima di acquistare un tagliaerba che sia funzionale al tuo lavoro o al tuo tempo libero.

Tagliaerba elettrico o a scoppio?

Così come per tutti gli altri attrezzi da giardino, anche per il tagliaerba la distinzione di base è determinata dall’alimentazione. Come sai, infatti, esistono sia i tagliaerba elettrici che a scoppio.

I tagliaerba elettrici sono attrezzi da giardinaggio leggeri, piuttosto silenziosi e compatti, ideali per rasare prati medio-piccoli. Se vuoi un modello essenziale e maneggevole, adatto a un giardino fino a 300 m² il PR 35 S di Efco è il modello per te: con scocca in ABS, cesto raccoglierba da 25 l, poco più di 12 kg di peso.

In generale i tagliaerba a scoppio sono i più potenti: ti fanno risparmiare tempo e puoi lavorare su grandi e grandissime superfici. Il catalogo Efco te ne propone differenti modelli con motori a 4 tempi a benzina, sia per la manutenzione del giardino che per l’uso professionale. Ne parleremo più dettagliatamente nei prossimi paragrafi.

Tagliaerba a spinta o a trazione?

Un’altra variabile essenziale da considerare prima di comprare un tagliaerba è il sistema di avanzamento – a spinta o a trazione –, che incide sulla maneggevolezza della macchina e sulla complessiva facilità del lavoro di sfalcio.

I tagliaerba a spinta sono un’ottima scelta se lavori su terreni pianeggianti grandi al massimo 1.400 m². L’LR 44 PK COMFORT PLUS di Efco, per esempio, ha motore a 4 tempi da 140 cm³, telaio in acciaio, cesto raccoglierba da 70 l e, per offrirti una maggior scorrevolezza, ruote dotate di cuscinetti.

Se invece sei solito affrontare terreni più estesi, in pendenza o piuttosto irregolari – con un susseguirsi di avvallamenti e dossi – ti conviene optare per un tagliaerba semovente. Lo stesso vale se sfalci terreni incolti, coperti d’erbacce molto alte e dure.

Nel catalogo Efco trovi varie proposte di tosaerba a trazione sia a una che a più marce. Se sei un appassionato di giardinaggio potresti orientarti verso i tagliaerba monomarcia con motore a 4 tempi a benzina da 159 cm³ di cilindrata e velocità d’avanzamento fino a 3,6 km/h, come i modelli LR 53 TK COMFORT PLUS e LR 48 TK ALLROAD PLUS 4.

Hanno un cesto capiente da 70 l, altezza di taglio regolabile da 28 a 75 mm e con l’LR 53 TK COMFORT PLUS sfalci fino a 2.000 m². Inoltre, l’LR 48 TK ALLROAD PLUS 4 è un tagliaerba mulching perché ha il sistema di taglio con ben quattro funzioni: raccolta, scarico posteriore, scarico laterale e, naturalmente, mulching.

Vuoi un tagliaerba professionale?

Se per lavoro ti occupi di manutenzione del verde o se sei un appassionato di giardinaggio, allora vuoi un tagliaerba professionale, come l’LR 53 TK ALLROAD EXA 4 di Efco.

Potentissimo con i suoi 196 cm³ di cilindrata e sistema di taglio con funzioni di raccolta, scarico posteriore, scarico laterale e mulching.

Invece di quelli con scocca in acciaio, potresti scegliere i tosaerba con telaio in alluminio. Efco ti propone i suoi robustissimi tagliaerba professionali con scocca spessa 4 mm d’alluminio pressofuso, ad esempio l’AR 48 TK ALLROAD ALUMINIUM e l’MR 55 TBI.

Con il tagliaerba professionale AR 48 TK ALLROAD ALUMINIUM, dotato di taglio mulching di serie, affronti estensioni fino a 2.200 m², anche grazie ai cuscinetti a sfera che ti aiutano su ogni tipo di terreno. Se preferisci raccogliere l’erba, hai una lunga autonomia prima di svuotare il cesto da 80 l.

Il modello MR 55 TBI a 3 marce, con avanzamento fino a 4,5 km/h, d’alluminio non ha solo il telaio ma anche le ruote: robusto, adatto a un uso intensivo e continuato (fino a 2.600 m²), con il cesto da 80 l ha un’ottima capacità di carico.

Articoli correlati

Mondo Efco / News Istituzionali

26/10/2019

Promo autunnali 2019

Tanti prodotti Efco per ogni stagione, attività e ambiente a prezz...

Leggi tutto

Novità catalogo / News Prodotti

16/10/2019

Nuova Motosega piccola Efco: sempre più affidabile

Pensata per piccoli lavori in campagna e il giardinaggio

Leggi tutto

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

30/09/2019

Come pulire il soffiatore

compresi filtro, motore e candela

Leggi tutto