Continuiamo a lavorare sodo, insieme

Sul piatto della bilancia oggi mettiamo il consuntivo del 2023, sull’altro le prospettive e le anticipazioni per il 2024, che saranno all’insegna della continuità rispetto all’anno in chiusura. Infine, una sorpresa sull’innovazione di prodotto.

11/12/2023

Come di consueto eccoci con la newsletter di fine anno. Per il 2023, pur in un contesto di mercato non del tutto favorevole, le nostre performance sono soddisfacenti. In particolare, le gamme dedicate al taglio dell’erba hanno beneficiato di una stagione interessante e lunga, dalla tarda primavera fino a settembre e oltre. Positivi i risultati anche per i servizi di assistenza, sia per far fronte alla domanda di pezzi di ricambio sia per soddisfare le richieste di manutenzione e riparazione del parco macchine dei clienti già acquisiti.

Mai con le mani in mano

Gli ultimi mesi dell’anno in corso regalano prospettive stimolanti per il 2024. L’anno nuovo, infatti, ci trova forti dei capisaldi che abbiamo fissato e che faranno da filo conduttore per il prossimo anno: continuità e consolidamento.

Nel 2023 ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo investito molte risorse sia nel rapporto con la rete dei Rivenditori, sia nel catalogo dei prodotti. Ci attendiamo che il nuovo anno ripaghi del lavoro fatto. Sul fronte dei prodotti sappiamo di essere sulla strada giusta: quella di proporvi un catalogo sempre più ricco per sviluppare le vendite.

Crediamo fino in fondo nelle potenzialità della nostra offerta, completa e molto competitiva, a cominciare proprio dalle macchine per il taglio dell’erba. L’uscita della gamma trattorini rinnovata da 8 nuovi modelli è prevista per gennaio 2024. L’offerta è arricchita anche dai 2 nuovi trinciatutto, che seguiranno in primavera, e dalla nuova gamma dei generatori di corrente lanciata a ottobre, per cui stiamo già registrando una risposta positiva del mercato.

Per e con la nostra rete di Rivenditori

La rotta per il 2024 è segnata. Per quanto riguarda il supporto alle vendite continueremo lungo il solco tracciato negli ultimi anni, con le attività che nel 2023 hanno avuto una bella accelerata. Stiamo parlando delle campagne promozionali e, soprattutto, della formula Pick&Go, dei finanziamenti in partnership con Agos e dell’estensione della garanzia di 3-5 anni.

I risultati ci confermano che gli strumenti a supporto delle vendite funzionano. Tra gennaio e ottobre 2023 Agos ha erogato oltre 1.000 finanziamenti per un corrispettivo di oltre 1.500.000 €. L’importanza e le potenzialità della formula Pick&Go sono state apprezzate da molti Rivenditori, che le hanno applicate con successo: tanto che oggi i prodotti coinvolti sono moltiplicati rispetto al 2022, quando l’iniziativa ha mosso i primi passi.

I numeri degli incontri di persona parlano da soli. Nel 2023 al quartiere generale di Bagnolo in Piano abbiamo ospitato 200 Rivenditori per gli appuntamenti commerciali. Per i corsi di formazione del programma Emak Training Center, tra la sede di Bagnolo e la filiale molisana di Pozzilli abbiamo organizzato 13 eventi con 110 Partecipanti. Molteplici i temi al centro degli incontri: nuovi prodotti, risoluzione delle problematiche riscontrate sul campo, gestione delle garanzie, registrazione dei prodotti, nuovo sistema di ticketing per l’assistenza. Il programma Emak Training Center dimostra in concreto l’evoluzione che il nostro gruppo ha vissuto negli ultimi anni, scegliendo di investire per far sì che i Rivenditori possano vedere con i propri occhi e toccare con mano la realtà forte e strutturata che è. Confidiamo che un numero sempre maggiore di voi possa partecipare a queste iniziative.

Infine, solo un accenno ad un importante investimento che faremo nel 2024 per la comunicazione rivolta anche al cliente finale. Se finora con i clienti finali abbiamo lavorato sul web, a breve ci espanderemo in altri canali ad elevata visibilità: vi diremo di più nella newsletter di marzo!

L'evoluzione dei prodotti continua

Completiamo la panoramica per il 2024 rivelandovi il piatto forte delle novità per il catalogo. La primavera vedrà ampliarsi l’offerta di prodotti a batteria con la nuova serie da 56 V per utilizzatori esigenti e professionali: è solo il primo dei futuri lanci di prodotti a batteria, un lavoro che ci impegnerà a lungo.

Quello delle attrezzature da giardinaggio a batteria è un mercato strategico, che farà aumentare le vostre opportunità di business: un mercato in crescita trainato da obiettivi di sostenibilità, gli stessi che indirizzano le nostre attività di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica. Le nuove macchine a batteria si aggiungeranno alle attuali da 40V, puntando a un segmento di clientela oggi presidiato con i tradizionali modelli a scoppio: vi sveleremo più dettagli nella newsletter di marzo.

Siamo arrivati alla conclusione di questa informativa così densa di notizie. È ora di lasciare spazio al Natale, che è alle porte: auguriamo buone feste a tutti voi e alle vostre famiglie.

Articoli correlati

02/04/2024

Efco e Oleo-Mac finalmente in onda: non perdetevi l...

Lo abbiamo già visto e siamo elettrizzati: da ieri il nostro primo...

Leggi tutto

08/03/2024

Nuova stagione, partenza di slancio: anche in TV!

Conto alla rovescia per la nuova compagna di comunicazione. In TV ...

Leggi tutto

08/03/2024

Nuova gamma professionale a batteria 56 V: una real...

Annunciato a dicembre, ora il lancio della nuova gamma professiona...

Leggi tutto

Vuoi un buono sconto di 10€?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi subito il tuo regalo di benvenuto e rimani aggiornato con:

Ti invitiamo a visionare l’ Informativa Privacy art. 13 GDPR sul trattamento dei dati personali.
  • Il consenso è necessario per il ricevimento della newsletter.