Ricerca e Sviluppo accreditati DEKRA
|
Qualità accreditata
Importanti riconoscimenti sono arrivati per Emak nel 2007 da parte di DEKRA Automobil, la principale organizzazione mondiale nel campo della certificazione automotive. I primi mesi del 2007 hanno visto l’avvio delle certificazioni Euro 2, che progressivamente porteranno tutta la gamma motori di decespugliatori, motoseghe, soffiatori e troncatori alla conformità con i più stringenti requisiti in materia. Questo nel segno della continuità di un rapporto iniziato nel 2004 con le prime certificazioni Euro 1 di conformità dei motori, secondo le normative di controllo emissioni ISO 97/68/CE e 2004/26/0 CE.
Un altro grande riscontro per la politica della qualità di Emak è stata poi la verifica ispettiva svoltasi nel mese di giugno 2007, sempre ad opera di DEKRA Automobil e della sua filiale italiana DEKRA Automotive Services, accreditata dal KBA (Autorità Federale Tedesca di approvazione equivalente al Ministero dei Trasporti in Italia).
L’ente ha infatti concesso al reparto di Ricerca e Sviluppo di Bagnolo in Piano l’autorizzazione alla certificazione interna dei motori secondo le normative di controllo emissioni ISO 97/68/CE. Ciò significa che nel reparto R&S possono essere effettuati tutti i test di controllo emissioni, senza ulteriore avvallo di enti esterni: una prova non solo della conformità agli standard europei e mondiali ISO, EPA e CARB ma anche della grande competenza del personale.
Emak beneficia così di un accreditamento riconosciuto ai maggiori produttori nel campo automotive, come Bmw, Audi, Porsche, Ferrari e Fiat. Tutte aziende che investono grosse somme nel campo della ricerca: una scelta pienamente abbracciata anche da Emak, con l’obiettivo di essere punto di riferimento per l’innovazione nel rispetto dell’ambiente.
Gli investimenti sono stati infatti numerosi e proficui: dall’analizzatore di emissioni di ultima generazione, all’up-grade hardware e software dei freni dinamometrici.
Si parla di interventi importanti se si considera che, per quanto riguarda il controllo emissioni, i livelli di gas emessi sono stati ridotti di oltre il 70% e solo strumentazioni "low emission", di cui Emak si è dotata, sono in grado di misurare tali concentrazioni.
Tra il 2006 e il 2007 sono state costruite inoltre 4 nuove sale prova motori e una grande sla semi-anecoica per poter certificare internamente tutti i nuovi motori Euro 2 anche sugli aspetti di rumorosità e vibrazioni, in accordo alle ultime normative europee EN22867 – EN 22868. La conformità della sala semi-anecoica alla ISO 3744 è stata certificata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma, ulteriore riprova della qualità del lavoro sin qui svolto.
|
DOCUMENTI ALLEGATI
|

